Framerate

Home  >>  News  >>  Framerate

Framerate

È la frequenza di immagini o fotogrammi che compongono una sequenza video. Durante le riprese video professionali, maggiore è il framerate e maggiore è la fluidità del file video.

Con questa ripresa video, è possibile ottenere, in fase di montaggio, un ottimo effetto Slow Motion professionale e ci consentirà di vedere bene in 10 secondi una cosa che accade in un secondo (FPS 250). Solitamente la frequenza viene espressa in FPS (Frame Per Secondo) nella ripresa video tradizionale sono 25; tuttavia, nei monitor a scansione progressiva, viene misurata in hertz (Hz). La riproduzione dei fotogrammi può essere progressiva, dove ciascuna linea del fotogramma viene visualizzata in sequenza, o interlacciata, dove le linee
vengono suddivise e visualizzate per categorie (pari e dispari). La modalità di riproduzione, in fase di ripresa video, è riconoscibile mediante la lettera presente di fianco al valore del framerate, esempio: “30p” sta per 30 frame per secondo riprodotti in progressivo, viceversa 30i sta per sta per 30 frame per secondo riprodotti in interlacciato. Da un punto di vista puramente estetico la ripresa slow motion con un buon framerate dà alla sequenza un tocco di romanticismo.

 

 

Sei interessato a delle riprese video professionali per te o la tua azienda? Contattaci e ti risponderemo il prima possibile!