Storytelling aziendale video

Home  >>  Video  >>  Storytelling aziendale video

Storytelling aziendale significa coinvolgere il nostro pubblico con la narrazione, creando una storia con un filo coerente e coinvolgente al fine di attrarre.

In questo modo possiamo promuovere un brand o una azienda o un prodotto utilizzando un format narrativo una specie di favola realistica.

Diverso da una classica pubblicità

In un mondo dove i messaggi pubblicitari video sono aggressivi e onnipresenti, il raccontare una storia diventa diverso e più attrattivo.

Da anni questa saturazione all’esposizione pubblicitaria ha spinto gli addetti a cercare nuove formule per attrarre l’attenzione degli interlocutori dando vita a nuove tecniche creative tra le quali, lo storytelling aziendale video o meglio lo storytelling management.

Una produzione video che si ispira allo storytelling aziendale deve rivolgersi allo spettatore facendo leva sul piano emotivo al coinvolgimento dello stesso.

Le emozioni come fulcro del video

Non si tratta più di una presentazione video classica (con questo video dico che : sono il migliore, il mio prodotto è più performante, lavoriamo bene, siamo i più grandi, siamo i più attenti, siamo i più antichi) ma il soggetto si sposta più sul piano emotivo in quanto, toccando le giuste corde, si può stimolare l’interlocutore a compiere un’azione che, razionalmente, potrebbe non fare.

Il messaggio che arriva allo spettatore del video deve sfruttare la spinta emotiva, nel video storytelling si devono trovare elementi capaci di far leva sulle emozioni, se riusciamo anche solo per un momento a suscitare una briciola di paura / felicità / malinconia / meraviglia / stupore con un video abbiamo ottenuto un ricordo indelebile.

Brand Storytelling

Un’altra opportunità è quella del video che enfatizza il Brand Storytelling, molto importante per ottenere un riconoscimento ed apprezzamento di pubblico e rafforzare l’effetto branding del prodotto.

Molto efficace la storia aziendale del Brand, un video Brand Storytelling che racconta come il marchio si è evoluto, come è nato, tutto ciò che vi sta dietro è un buon sistema per farlo ricordare.

Video e social

La pubblicazione in rete di un video storytelling aziendale è una ottimo veicolo, ma ancora meglio se vengono combinati i vari canali da YouTube, Facebook, Twitter e Pinterest.